Mantova Città Medievale

Mantova Città Medievale è Villaggio medievale e rievocazioni storiche.

Il festival artisti di strada Mantova

Festival dello scrittore emergente

Expo Mattoncini LEGO

Rockandwow Festival

Mantova Città Medievale

Festival Tribute & Cover Band

Halloween a Mantova

Documenti importanti

Il Carnevale a Mantova “Alla Corte del Re Trìgol”

Villaggio Natalizio

Festival Internazionale Christmas Gospel

Festival Teatro & Cucina Mantovana Premio “Merlin Cocai”

Documenti importanti

Festival “Folk Tradizioni Popolari”

“Villaggio della Scienza” Città di Mantova

Arti & Mestieri Antichi

PRESENTAZIONE
Nella Piazza Sordello verrà allestita l’Area Medievale. Rievocheremo degli stralci di vita quotidiana; ci saranno più spettacoli per bambini e più intrattenimento per tutti come la strega ed il giullare. Durante le due giornate saranno inscenati spettacoli di giocoleria, duelli di Cavalieri, tiro con l’arco, ci sarà un area attrezzata con i giochi medievali per bambini. Una nuova edizione non solo per la location, ma anche per l’importante vicinanza al Castello da parte di una masnada di armati.

Avendo la disponibilità di parecchio spazio richiameremo compagnie di rievocazioni storiche, per questo motivo organizzeremo un torneo di cucina storica. Al torneo parteciperanno tutti i rievocatori che cucineranno in loco un piatto di loro scelta con le caratteristiche storiche indicate.

Non potranno mancare le botteghe degli antichi mestieri, mercatini rievocativi, allestimento della cucina da campo e della taverna. E poi canti e danze per ricreare la giusta atmosfera, figuranti in costumi d’epoca fedeli alla realtà, così come arredi e suppellettili ricostruiti secondo un rigoroso lavoro di ricerca scientifica.
Riduttivo considerare il progetto solo di carattere turistico: Mantova Città Medievale è molto di più perché valorizza la nostra città dal punto di vista storico e culturale, tenendo viva la memoria del passato.