l percorso formativo per accompagnatore turistico permette di ottenere l’abilitazione necessaria per lavorare nel turismo a livello locale, nazionale e internazionale.
Il corso di 150 ore è finalizzato all’acquisizione di competenze professionali nei servizi di accompagnamento, nel marketing turistico, nella gestione economica, ruolo istituzionale, sicurezza e relazione con il cliente, come previsto dalle normative (L.R. 4/2000). Per ottenere l’abilitazione è previsto il superamento di una prova finale.
Il corso offre l’opportunità di lavorare nel turismo come accompagnatore di gruppi organizzati o singoli visitatori, occupandosi del corretto svolgimento del programma di viaggio. L’accompagnatore segue i turisti durante il tour suggerendo attrazioni e fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico nelle zone di transito.
Gli accompagnatori possono lavorare anche come freelance: l’abilitazione garantisce l’iscrizione nella lista regionale.
CHI PUÒ DIVENTARE ACCOMPAGNATORE TURISTICO? QUALI SONO I REQUISITI?
Per diventare accompagnatori turistici occorre possedere una preparazione adeguata (dimostrabile tramite l’iscrizione e la frequenza al corso) e la conoscenza di almeno una lingua straniera con un livello minimo B2.
Conoscere più lingue possibili costituirà un plus, soprattutto per chi ambisce ad accompagnare gruppi all’estero o vuole occuparsi dell’incoming di gruppi stranieri.
Ma anche chi conosce lingue meno comuni potrà garantirsi una maggiore possibilità di trovare clienti e di poter avere meno concorrenza.
Tutte le altre conoscenze personali andranno a comporre naturalmente le soft skills dell’accompagnatore turistico. Un appassionato di fotografia, un istruttore sportivo, un laureato in lettere ad esempio, potranno arricchire con le loro nozioni aggiuntive l'esperienza di viaggio dei partecipanti che gliene saranno grati non solo con mance e ringraziamenti, ma con recensioni e soddisfazioni difficilmente raggiungibili in tante altre professioni.
Argomenti Trattati nel Corso
Per informazioni e adesioni contattare la presidenza al recapito 3356068289
essere tesserati presso l’associazione comunali oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...
continua