Al via il Carnevale di Sua Maestà Re Trigol

La maschera mantovana entrata a pieno titolo tra gli eventi più seguiti in Italia. Il Carnevale città di Mantova è entrato a pieni voti tra le tradizioni più originali e folcloristiche in Italia. Dopo il cerimoniale di grande effetto e spettacolo tenutosi in Piazza Santa Barbara è ormai assodato ... il  “Carnevale di Sua Maestà Re Trigol” è ormai leggenda.

Il presidente Sergio Olivieri promotore e fautore di questo ormai storico evento nel corso del cerimoniale ha così dichiarato: nessuno nega l’originalità e la bellezza del carnevale di altre località. Anzi a loro va rivolto gran rispetto, per il modo con cui lo organizzano riproponendo riti, miti e personaggi arcaici. L’estrosità dei vari carnevali di una certa importanza, però, non annulla la qualità culturale e l’originalità del “Carnevale di Re Trigol”.

Questo, grazie alla nostra sperimentata capacità di trovare il giusto equilibrio tra il “retorico e l’artistico”, ed in questo abbiamo dato vita a trasmettere quella dinamicità che serve, perfettamente conscio delle nostre azioni e, soprattutto, capace di rispondere nel migliore dei modi alle richieste corali di chi vuole incoronare Mantova come la capitale dei Festival e del richiamo turistico. Chi ha potuto assistere alle varie edizioni precedenti sapeva di non trovarsi di fronte al solito stereotipo o a una manifestazione che si ripete sempre uguale a se stessa, ma sa di assistere a qualcosa di innovativo, a qualcosa di diverso, accattivante e fantastico.

Slogan della manifestazione: “Vogliamo un ambiente bello pulito e sano, io, tu, noi, voi, rispettiamo tutti l’ambiente. Se amiamo la natura, prendiamocene cura!”.
La bellezza del Carnevale di Mantova, dunque, si pone proprio nel suo modo di essere, nello stesso momento, “morigerato e scanzonato ma anche riflessivo per i temi sociali e ambientali ”.
Una straordinaria miscela di combinazioni che coniugano la maschera estemporanea quale quella di Re Trigol, simbolo di fantasia artistica, unica maschera in grado di rappresentare la città di Mantova.

Ecco gli appuntamenti con carri allegorici,  gruppi mascherati e le maschere di carattere ispirati al tema “Ambiente .. salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali ”:

Carnevale dei Bimbi - Sabato 15 Febbraio dalle ore 14:30 - Piazza Sordello e vie del centro storico

Carnevale con i Carri Allegorici - Domenica 16 Febbraio dalle ore 14:30 - Corso Vittorio Emanuele e Corso Libertà

Sua maestà Re Trigol e la leggenda