Corso propedeutico di recitazione – livello base

L’Associazione Comunali con la collaborazione dell’Associazione 4 Accordi organizza e propone corsi di Recitazione e laboratori teatrali, rivolti a principianti che desiderano sperimentare le prime tecniche teatrali e ad allievi più esperti alla ricerca dei requisiti per diventare attori.

Crediamo nel valore dell’esperienza teatrale come occasione per la crescita personale e della collettività.
Crediamo nell’importanza di stimolare relazioni positive e aperte, in dialogo con il presente e con la città che cambia.

Crediamo nel ruolo dell’arte e della creatività come motori del cambiamento.

Un percorso ludico e di ricerca espressiva per stimolare le capacità creative del singolo all’interno del gruppo, con gli strumenti del teatro: linguaggio non verbale, ritmo, vocalità, improvvisazione, uso dello spazio scenico, monologhi e scene.

Un corso di teatro per principianti con lezioni sulle tecniche di recitazione dell’attore, utili per migliorare la propria comunicazione ed espressività.
A chi è rivolto
Il corso di recitazione si rivolge a coloro che vogliono cimentarsi con gli strumenti della scena teatrale, e scoprire come sviluppare la propria comunicazione ed espressività, divertendosi.

• Ricerca e sviluppo dell’espressività del singolo;
  • capacità di lavorare in gruppo, sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto;
  • potenziamento dei propri strumenti espressivi (movimento, voce, gesto), capacità di reagire agli stimoli dati in modo creativo e al di fuori dei cliché;
  • sviluppo di uno sguardo aperto e non giudicante;
  • sviluppo di una presenza scenica non quotidiana;
Contenuti

Le lezioni del corso di Recitazione hanno un approccio ludico e vertono sulle tecniche essenziali della pratica attorale:

• linguaggio del corpo;
  • improvvisazione di scene e situazioni singole e di gruppo;
  • uso consapevole dello spazio scenico (postura, posizionamento, direzione, movimento);
  • allenamento su variazione di ritmo e di energia nella scena,
  • studio del monologo teatrale e sua interpretazione.
    Per informazioni contattare la presidenza al 3356068289 ( attivo anche su whatsapp )